Dall’ 10 febbraio, tutte le persone che sono proprietarie di locali nel centro storico, denominato Tera, o che vi risiedono, dovranno obbligatoriamente ed unicamente conferire i rifiuti attraverso le nuove “Ecoisole”, posizionate nel parcheggio lungo il fiume, prima dei campi sportivi.Questo nuovo sistema di conferimento, che dal prossimo anno sarà esteso a tutto il paese, consentirà una gestione più pulita e controllata, che ci permetterà di incrementare la percentuale dei rifiuti differenziati, come richiesto dalle normative nazionali, oltre che da un doveroso rispetto verso l’ambiente.
Le telecamere di controllo verificheranno il corretto uso dell’area da parte degli utenti ed in particolare segnaleranno il mancato conferimento dei rifiuti all’interno dell’Ecoisola od eventuali depositi al di fuori dalle aree adibite.
Per usufruire dell’Ecoisola sarà obbligatorio l’utilizzo di appositi sacchetti personalizzati per ogni utente e per ciascuna tipologia di rifiuto.
Una prima fornitura di sacchetti sarà messa a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione Comunale; nel caso di un consumo più elevato, i sacchetti potranno essere acquistati presso il distributore automatico, posto sempre nell’area delle Ecoisole.Questo distributore svolgerà anche un servizio di erogazione di acqua pubblica sia liscia che gassata, e chi conferirà all’interno del sistema le bottiglie di plastica, potrà caricare una scheda con la quale prelevare gratuitamente nuovi sacchetti o l'acqua.
Dal 3 febbraio sarà attivo sul posto un servizio di assistenza per illustrare il funzionamento delle Ecoisole e distribuire i sacchetti personalizzati.
Occorrerà presentarci muniti di Tessera Sanitaria della persona intestataria della TARI, durante questi orari:
Giorno
Mattino
Pomeriggio
Mercoledì
14-16
Giovedì
10-12
Venerdì
Sabato
9-12
14-17
Domenica
Quali sachetti utilizzare e cosa mettere all'interno
CARTA e CARTONE (colore Blu)SI: Imballaggi in carta, cartone, cartoncino giornali, riviste, libri, quaderni, carta da pacchi, cartoncini, sacchetti di carta, scatole di cartone per scarpe e alimenti (pasta, riso, sale, ecc.), fustini dei detersivi, fotocopie e fogli vari, imballaggi di cartone, poliaccoppiati (tetrapak e cartoni per bevande in genere), carte che contengono piccole parti di materiale diverso (finestre di plastica sulle buste o sui cartoni della pasta).
NO: Copertine plastificate, carta unta o sporca di colla o altre sostanze, carta oleata, carta chimica per fax o autocopiante, carta carbone, carta da parati, carta pergamena, carta da forno, bicchieri e piatti di carta/plastica.
I cartoni e le scatole vanno ripiegati per ridurne il volume; è opportuno togliere graffette di metallo e nastro adesivo. Non introdurre il materiale conferito in buste di plastica
SECCO RESIDUO E UMIDO (colore Nero)
SI: TUTTO QUELLO CHE NON PUO ANDARE NEI CONTENITORI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: posate di plastica, cd/dvd, oggetti in gomma, spugne sintetiche, pannolini, pannoloni e assorbenti, garze e cerotti, mozziconi di sigarette, polvere e residui della pulizia dei pavimenti.
RIFIUTI COMPOSTI DA PIU’ MATERIALI: spazzole e spazzolini, lamette, penne e pennarelli, ceramica in piccole quantità, vetro liscio in piccole quantità, scontrini (carta chimica), carta oleata e da forno, carta copiativa e carta plastificata, cialde per il caffè espresso, scarpe vecchie, accendini esauriti, blister vuoti delle medicine, cosmetici vecchi.
ALTRO: fazzoletti sporchi con materiale inquinante, collant.
NO: Rifiuti differenziabili (Organico - Plastica - Vetro e metalli), rifiuti ingombranti, RAEE, rifiuti derivanti da costruzioni e demolizioni (inerti, calcinacci ecc.), rifiuti pericolosi non assimilabili agli urbani (RUP).
Sgocciolare ed eventualmente sciacquare i contenitori sporchi. Gli imballaggi non devono contenere residui di rifiuti organici e/o sostanze pericolose e devono essere schiacciati per ridurne i volumi. I rifiuti devono essere conferiti esclusivamente in buste o sacchetti trasparenti.
PLASTICA (colore giallo)
SI: Bottiglie di plastica di acqua e bibite, flaconi, dispensatori, barattoli in plastica per il confezionamento dei rifiuti (detergenti, detersivi, cosmetici, ecc.).
Vasi in plastica per i fiori di provenienza domestica, vasetti in plastica dello yogurt, vaschette sagomate in plastica o polistirolo per alimenti (uova, frutta, gelato, ecc..), buste, borsette, confezioni in plastica dei surgelati, sacchetti di caffè, ecc., reti per frutta e verdura, piccoli imballaggi in polistirolo, sacchetti in plastica, scatole, confezioni per abiti, reggette per pacchi, piatti, bicchieri.
NO: Tubi di gomma, posate di plastica, giocattoli, accendini, tutti i contenitori prodotti con la plastica accoppiata ad altri materiali (alluminio, carta, ecc.).
Sgocciolare ed eventualmente sciacquare i contenitori sporchi. Gli imballaggi non devono contenere residui di rifiuti organici e/o sostanze pericolose e devono essere schiacciati per ridurne i volumi.
VETRO e METALLI (colore verde)
SI: Contenitori di vetro (bottiglie, barattoli, vasetti per alimenti, bicchieri di vetro, ecc.), lattine per bevande e alimenti (bibite, olio, ecc.), scatolette per la conservazione dei cibi (scatole di pelati, piselli, tonno, ecc.), scatole e vaschette di metallo, lattine in alluminio del cibo per animali, tappi in metallo per barattoli e bottiglie, bombolette per alimenti esaurite, prodotti per l'igiene personale che riportino la sigla FE40 o ALU41 (Es. deodoranti, lacche).
NO: TUTTO QUELLO CHE NON È VETRO, ALLUMINIO O ACCIAIO:
specchi e cristalli, occhiali, pirofile, ceramica, porcellana, lampade e neon, vetro accoppiato, vetro retinato, rifiuti di grandi dimensioni, barattoli o lattine che abbiano contenuto prodotti chimici pericolosi (vernici, solventi, oli motore, benzine, ecc.).
I contenitori vanno inseriti direttamente privi di liquido e/o prodotto; quelli sporchi devono essere ben sgocciolati e sciacquati. Barattoli e lattine vanno schiacciati per ridurne il volume. Non introdurre il materiale conferito in buste di plastica.